Dominique Rolin

la lunga durata di un amore segreto

dominique rolin

Il 15 di maggio è morta la scrittrice Belga Dominique Rolin. In italia i suoi libri tradotti sono pochissimi, ma c’è Trent’anni di folle amore, il cui protagonista è Philippe Sollers, grande intellettuale francese, mitico fondatore di Tel Quel (1860) nonchè marito di Julia Kristeva (sposata nel 1967). Dominique aveva incontrato Philippe nel 1958 e poi la loro storia, malgrado la grand edifferenza di età, era continuata segretamente tutta la vita, anche se limitata ad una cena settimanale e a due viaggi l’anno a Venezia. Anche Soller ha dedicato vari romanzi e scritti alla bella Rolin, ma soprattutto Passion fixe dove Dominique viene celata dietro l’avvocatessa Dora. Nel 2000 (chissà, forse anche per fare pubblicità ai loro romanzi usciti nel 2000, Passion fixe e Journal amoureux) la loro relazione fu resa di dominio pubblico alla celeberrima trasmissione di Bernard Pivot (georgia)

Dominique Rolin, tra Sollers e la Kristeva

PARIGI – Avrebbe compiuto 99 anni la settimana prossima Dominique Rolin, morta ieri a Parigi. Autrice di una trentina di romanzi, era nata a Bruxelles il 22 maggio 1913. Molto apprezzata in Francia – per le invenzioni linguistiche e l’accostamento al Nouveau Roman -, ma poco tradotta in Italia, aveva legato il suo nome anche a un curioso “scandalo” nell’ambiente letterario d’Oltralpe. Nel 2000, durante la trasmissione tv di approfondimento culturale Bouillon de Culture, curata da Bernard Pivot, Rolin rivelò di essere stata per circa quarant’anni l’amante “clandestina” dello scrittore Philippe Sollers, di tredici anni più giovane. La loro storia, cominciata nel 1958, era proseguita di nascosto anche durante il matrimonio di lui con la psicoanalista e saggista Julia Kristeva, sposata nel 1967.
La liason era scandita perfettamente: una cena al ristorante una volta alla settimana e due viaggi insieme all’anno, sempre nell’amata Venezia. Ma non solo: i due avevano giocato spesso a raccontarsi, più o meno velatamente, nelle rispettive opere. Lei lo aveva fatto in Trent’anni di folle amore (uscito in Italia da Ila Palma edizioni) e in Journal amoureux, dove Sollers si nasconde dietro il personaggio di Jim; lui in Passion fixe (uscito da Gallimard nel 2000), dedicando a Dominique la figura dell’avvocatessa Dora. Della Rolin, in Italia era stato pubblicato anche il romanzo L’arrabbiato (Panozzo editore, 1992), in cui la scrittrice dava voce all’artista fiammingo Pieter Bruegel.
La repubblica, 16 maggio 2012, p. 44

dominique rolin a 12 anni

About these ads

Tag: , , , , ,

4 Risposte to “Dominique Rolin”

  1. Fiorino Says:

    Vabbé georgia, Philippe Sollers è anche un gran pagliaccio :-) nel senso buon senso della parola, non so fino a che punto si possa parlare di grande intellettuale…

  2. georgiamada Says:

    ma …ora ti chiami fiorino?

    sollers ha fondato Tel Quel e questo è già molto … unico neo, la presenza dell’insopportabile bernard-henri lévy.

  3. Giorgio Di Costanzo (Ischia) Says:

    Sollers è stato un intellettuale importante (cfr. “Tel Quel”, etc.),ora è un fervente papista. Non conoscevo questa bellissima storia e ignoravo Dominique Rolin. Grazie, carissima Georgia.

  4. georgiamada Says:

    neppure io conoscevo dominique rolin, ma il trafiletto su repubblica mi ha attirato e sono andata a cercare incuriosita :-)
    Poi dominique rolin ha una espressione così intelligente e intensa (in tutte e tre le età) che mi ha affascinato. Credo che cercherò i suoi libri da leggere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 118 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: