Crumb, Wilson i fuorilegge dell’arte

Robert Crumb, particolare della copertina di Alias/sabato del 30 giugno 2012 che riporta “Qui a peur de Robert Crumb?” del 1999, manifesto per la mostra di Agoulême

Su Alias di sabato c’era un bellissimo articolo di Gian Domenico Iachini dedicato al fumetto underground. Purtroppo in rete non l’ho trovato ed è complicato per me scannerizzare le due pagine e farne un pdf, ad ogni modo volevo segnalarvelo ugualmente.
Gian Domenico Iachini, I cartoonist ribelli della Mad generation, Alias/sabato, Manifesto 30 giugno 2012, pp. 2-3.

La copertina, con il titolo I fuorilegge dell’arte,  è dedicata al manifesto Qui a peur de Robert Crumb? di Robert Crumb di cui, al Museo d’Art Moderna di Parigi  c’è una mostra fino al 18 di agosto (QUI un video),  R. Crumb. De l’underground a la Genése.

All’interno dell’articolo foto di opere di Robert  Crumb, Stive Clay Wilson, Spain Rodriguez, Rory Hayes, copertine di libri e di riviste famose come The East Village Other (il numero dell’11 febbraio 1970 con la copertina di Crumb)

A p. 3 un’immagine de Il Checkered Demon di  S.Clay Wilson del 1991
.
[...] Uno dei cartoonist maggiormente influenti di tutto l’underground, S. Clay Wilson. Tra i primi ad essere accolto sulle pagine di Zap Comix è l’autore che in particolare convinse Crumb della libertà senza freni a cui poteva attingere, lasciandosi alle spalle la pur minima censura. Una lezione che trovò ascolto in tanti giovani cartoonist della nuova scena sparsi per il continente americano . “Non fui più lo stesso dopo averlo conosciuto” scriveva [Crumb] pochi anni fa in apertura del volume The arts of  S. Clay Wilson.
Osservando i disegni del portfolio che quel giorno del 1968 Wilson gli diede, Crumb rimase letteralmente scioccato, riconoscendo qualcosa di molto familiare, ma nello stesso tempo del tutto nuovo, mai visto prima. “I suoi disegni erano grezzi folli, impressionanti, volgari, profondamente americani, un segno della degenerazione da feccia bianca. Ogni centimetro di spazio era pieno zeppo di azione e dettagli pazzeschi. Il contenuto era qualcosa che non avevo mai visto prima, da nessuna parte, e il livello di caos, violenza, squartamento, donne nude, pezzi del corpo umano, enormi ed osceni organi sessuali, delineavano una visione da incubo dell’inferno sulla terra mai disegnato prima nella storia dell’arte! Wilson era l’artista più potente e più originale che avessi incontrato“. (da Gian Domenico Iachini, cit.p.3)

S.Clay Wilson, Il Checkered Demon, 1991 da Alias/sabato 30 giugno 2012, p. 3

About these ads

Tag: , , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Crumb, Wilson i fuorilegge dell’arte”

  1. diamonds Says:

    forse uno così avrebbe saputo inventare la graphic novel perfetta per raccontare della diaz e gli altri fatti di genova(a proposito,un saluto a tutti i rappresentanti del ministero dell’interno condannati:a mai più rivederci)

    http://vimeo.com/43100905

  2. mariam Says:

    mi associo diamonds, di tutto cuore

  3. banzai43 Says:

    Ciao.
    Buona domenica e buon inizio settimana,
    banzai 43

  4. Dinamo Seligneri Says:

    Crumb “cartoonò” divinamente il pari underground Bukowski… ci sono alcune tavole sullo scrittore a dir poco fantastiche.
    tipo

    http://3.bp.blogspot.com/_6gBy1kGztSM/StPELsmbNKI/AAAAAAAAAz4/L3wE53AyFYw/s400/robert+crumb+bukowski.jpg

    la quasi totalità delle tavole bukowskiane credo si trovi nell’edizione Feltrinelli de Il capitano è fuori a pranzo.
    ciao Georgia.
    din

  5. georgiamada Says:

    un ciao a tutti :-)
    geo

  6. matteo Says:

    Info Molto utile. Spero di vedere presto altri post!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 119 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: